Foyer Shakespeare è un ciclo di incontri che si svolge nel corso dell’anno accademico nell’ambito del progetto didattico del Dipartimento di Studi Umanistici (UniTO) “Nothing like the Sun. Leggere, tradurre, insegnare e rappresentare Shakespeare in Italia oggi (1623-2023)“.
La prima edizione del Foyer si è svolta nell’anno accademico 2023-2024 per celebrare i quattrocento anni dal ‘first-folio’: la prima pubblicazione del corpus shakespeariano, composto nel 1623 dagli attori John Heminges e Henry Condell e stampato dai librai Edward Blount e William e Isaac Jaggard.
Il Foyer viene organizzato nel corso dell’anno accademico dalla coordinatrice del progetto e dal comitato scientifico, in sinergia con alcune studentesse e alcuni studenti del corso di laurea in ‘Culture e letterature del mondo moderno’ e in ‘Culture moderne comparate’ che hanno dato il via a questa iniziativa: Gabriele Corna, Gaia Pellissero, Samuele Schirru e Beatrice Strazzullo.
Coordinamento: Chiara Lombardi (Università di Torino)
Comitato scientifico: Franco Arato, Daniele Borgogni, Franco Marenco, Teresa Prudente, Renato Rizzoli (Università di Torino); Anna Peyron, Barbara Ferrato (Centro Studi Stabile di Torino); Carmen Gallo (“Sapienza” Università di Roma); Luigi Marfé (Università di Padova); Cristiano Ragni (Università di Verona)