-
Lettere per vincere la morte
Leggi tutto: Lettere per vincere la morteAurora Costa, in questo suo lavoro, immagina che nella casa di Stratford in cui William Shakespeare ha trascorso gli ultimi anni di vita giunga per corrispondenza un carteggio contenente le epistole che il noto drammaturgo aveva inviato al giovane conte di Pembroke; realizzato nell’ottica del corso di Letterature comparate, Le forme del sonetto: da Petrarca a Shakespeare (Prof.ssa Chiara Lombardi).…
-
“Caro amico, “S’amor non è, che dunque è quel ch’io sento?”
Leggi tutto: “Caro amico, “S’amor non è, che dunque è quel ch’io sento?”Carola mauri, in questa composizione, propone la riscrittura di due sonetti di Francesco Petrarca inseriti all’interno di una lettera indirizzata a un amico del poeta, nell’ottica del corso di Letterature comparate, Le forme del sonetto, le forme del tragico: da Petrarca a Shakespeare (Prof.ssa Chiara Lombardi). “S’amor non è, che dunque è quel ch’io sento?”. Mi chiedo, infatti, cosa…
-
Dialogo di un giovane e di una falena
Leggi tutto: Dialogo di un giovane e di una falenaFilippo Pittavino immagina un dialogo romanzato tra il Fair Youth e Francesco Petrarca, in forma di falena, ispirato ai sonetti di Shakespeare e Petrarca, nell’ottica del corso di Letterature comparate B, Le forme del sonetto, le forme del tragico: da Petrarca a Shakespeare (Prof.ssa Chiara Lombardi). Un poeta scrive per la persona amata o solo per se stesso? Una domanda semplice, ma…